giovedì 7 maggio 2015

I want to LOVE my body

Difficilmente parlo del mio corpo, per un punto molto facile da capire: mi vergogno (e si, oltre alla mia famiglia, le mie amiche mi hanno picchiata molte volte alla mia frase "sono grassa").
Odio il mio corpo, da quando non faccio più sport fisso (ho giocato a basket per 13 anni), la mia ansia è aumentata del 110%. Sono di natura pigra, faccio soltanto 20 minuti di allenamento intensivo al giorno, ma con un grande difetto. Salto i pasti.
Ho preso questa brutta abitudine tre anni fa, precisamente. Intensificato quest'ultimo anno.
Di solito mangio a pranzo e non a cena, oppure non pranzo ma ceno. Per non parlare che i famosi cinque pasti manco li faccio; per colazione e merenda bevo caffè (MIO AMATO CAFFE').
Quando mi vedo male alle specchio, ovvero spesso, rifiuto di mangiare pensando che questo mi possa aiutare, ma sbaglio. So benissimo di sbagliare eppure sono anni che lo faccio, anche contro a tutti. Più e più volte, sia con le buone che con le cattive, mi è stato detto che - in sostanza - mi sto rovinando e sta diventando un'ossessione il tutto.
E' vero! Sono ossessionata dal mio corpo e mi vedo ogni singolo minimo difetto, principalmente le maniglie dell'amore (il primo che mi dice "ma sono così belle, fanno femmina", giuro che lo uccido via web!).
Passo da 60 kg a 56 kg nel giro di neanche dieci giorni, per poi ritornar su e tornar giù ancora. Il culmine è stato in Spagna, durante il mio ERASMUS e dopo la rottura con il mio ex. Mentre ero suo suolo spagnolo, avevo già perso dai 5 ai 7 kg, ma appena son tornata, dopo due settimane di non cibo se non qualche panino ogni due giorni e ammazzata di esercizi intensificativi, sono arrivata a pesare 47 kg. Ora ovviamente ho recuperato tutto il peso, non supero mai i 60 kg (grazie al cielo) e cerco di buttarli giù.
Pure questo è sbagliato, per la mia età, altezza e probabilmente anche stile di vita, quel peso sarebbe l'ideale. Quello che dovrei fare è solamente tonificare, per assottigliare magari la vita. Però non mi basta, non è quello che voglio. 
Voglio tornar all'altro anno, quando avevo 50 kg e mi sentivo bene con me stessa, andavo in giro senza vergogna, anche se con gli occhi puntati addosso dai miei amici preoccupati.
Mi son sentita dire "hai il viso tondo" e ora odio pure farmi delle foto da sola, perchè mi vedo sempre più larga. Chiedo sempre di non taggarmi nelle foto, a meno che non decisa io che son belle o che mi piace come sto. 
Non mi sono mai amata e sento di non averlo mai provato con qualcuno per davvero. Anche la persona che amavo, quando aveva l'occasione, mi ha fatto sentir a disagio con me stessa. 
Da quando sono maggiorenne circa, non vado più al mare. Soltanto l'altro anno ci son stata per tre volte, e quando ero in costume pure mi pentivo di esser uscita.
Scrivo questo post (e lo metto pubblico perchè scriverlo in privato sarebbe come non scriverlo affatto) non per farmi vedere o farmi "insultare", ma perchè mi è stato detto di far voce - o meglio parole - ai miei pensieri, paure e emozioni. Questo è quello che ultimamente passo, lasciando perdere altre questioni, ma si avvicina l'estate e già metter le maniche corte ho paura.
Sono tutte mie seghe mentali, lo so benissimo, però sono quelle che fanno più paura e mettono più in crisi la vita. Non ascolto mai nessuno, perchè sono troppo stupida da guardare allo specchio qualcuno che odio.
Categories: , , , ,

4 commenti:

  1. Non darti della stupida, ti fa sentire ancora peggio :( anche io ho un rapporto un pò strano col cibo, al contrario tuo mangio tanto per allontanare lo stress e alla fine a forza di insistere mi sono ammalata. Non di bulimia o di anoressia per fortuna, ma a forza di essere nervosa e mangiare male mi sono presa un'infiammazione all'esofago per cui sono costretta a fare una cura, anche alimentare, per due mesi.

    Mi chiedo perchè siamo così ossessionate dal cibo. Per esempio provo disagio a mangiare davanti agli altri, non so perchè. Perchè dobbiamo sentirci colpevoli se mangiamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei poter la colpa a qualcuno, ma purtroppo é soltanto una questione mia.
      Anch'io provo disagio a mangiare davanti a qualcuno che non conosco troppo bene o mi mette soggezione o mi piace. Infatti per i primi appuntamenti, evito le cene!

      Elimina
  2. Non sei stupida, sono sciocche paranoie mentali che, aihmè, conosco bene.
    Sono capita per caso nel tuo profilo e mi sono ritrovata davanti un bel post sul cibo/aspetto fisico, è destino...
    Soffro di DCA, per cui posso capire benissimo il tuo stato d'animo, i tuoi odiosi e insensati pensieri, le tue parole e fissazioni.
    Sono anni che mi specchio ritenendo di avere le coscione e i rotolini di troppo. Anni in cui ho mangiato sempre meno.. fino al ricovero ospedaliero, l'estate scorsa.
    Sono passata dai 58-59 kg di un anno e mezzo fa a 43 kg. (per 173 cm)
    Inutile dirti che ho rischiato tanto, che sono stata una cretina. Mi illudevo di avere controllo su tutti i problemi, di sentirmi meglio vuota e leggera. (cazzate)

    Ora con 11 kg in più mi ritrovo sempre a combattere, non è finita la sfida, figuriamoci. (forse non finirà mai) Però sto meglio. Fisicamente e mentalmente.
    Ho seguito una dieta apposita di uno specialista. Per cui ti consiglierei di rivolgerti ad un nutrizionista, in modo da avere un piano alimentare adeguato, da seguire, senza stravolgimenti al tuo corpo continui e repentini.
    Abbinati all'attività fisica adeguata potrai, forse, trovare più soddisfazione e più amore per te stessa.
    Perchè alla fine è necessario volerci bene, lasciar perdere quello stupido numero, quel cavolo di specchio e goderci di più la vita.
    In bocca al lupo per tutto....

    Scusa l'intrusione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, fai l'intrusa più spesso se vuoi ;)

      Mia madre mi ha detto molto chiaramente che se continuo così con queste paranoie e ad esser troppo fissata, si fa una tappa dal psicologo. Devo andare dalla mia dottoressa da un anno, per dirle i miei pensieri sul cibo e le conseguenze che mi fa non mangiare (ovvero mi si chiude lo stomaco e quando mangio sto male), ma ammetto che mi vergogno. Non so per quale motivo, peró ho paura di esser giudicata e sentirmi stupida. Ora pian piano, alcuni giorni faccio sia il pranzo e la cena, anche se alle volte mi pento, al massimo faccio più esercizio fisico, camminando ore.
      Credo vivamente che non ameró mai me stessa!

      Elimina