venerdì 21 giugno 2013

Primo giorno di scuola

Credo che nessuno mi batta sul "primo giorno di scuola". Ho passato più "primi giorni" io che un bambino che va all'asilo, poi alle elementari, alle medie e infine alle superiori (lasciando perdere l'università che pochi ci arrivano).

Il mio primissimo giorno, parlando di vita universitaria, è stato lungo e tremendo. Mi sono presentata due ore prima nel piazzale della centrale, perchè conoscendomi, avrei scommesso tutti i soldi del mondo sul fatto che mi sarei persa - almeno una volta-. Ebbene, quel giorno mi sono persa per ben cinque volte.
La parte lunga è stata appunto quella di vagare nelle varie facoltà alla ricerca dell'edificio assegnatomi. Penso di aver studiato a memoria tutte le cartine che trovavo in giro, cercando di trovare questo benedetto H3 (il nome dell'edificio).
Ora rido quando la gente non lo sa trovare, ma quel giorno è stato davvero duro. 
Bene, dopo esser arrivata con due ore di anticipo e aver perso un'ora e cinqua a cercare il luogo, gli ultimi 10 minuti decisi di sprecarli a chiedere informazioni. Cosa che ovviamente potevo fare prima e risparmiarmi la faticata, il panico e ovviamente le varie figure di merda.
L'edificio era davvero facile da trovare e la mattinata è continuata in tranquillità, conoscendo gente varia.

Il mio secondo primissimo giorno di università, è stato il mio secondo anno. Purtroppo le due "classi", ovvero quella di Farmacia e quella di Tecniche Erboristiche (facoltà dove mi ero iscritta), si dovevano dividere. Per mia sfortuna l'amica che avevo in facoltà faceva parte di Farmacia e per mia super sfiga, avevamo lezione in due luogni completamente diversi. Sapendo già qual'era la mia aula di quell'anno, quel giorno son stata davvero brava. Soltanto mezz'ora di anticipo, ma completamente sola per quasi tutto l'anno e mezzo.

Il terzo primo giorno universitario è stato quello del terzo anno, ma non ci sono stati grandi cambimenti, infatti di li a poco avrei mollato la facoltà.

Il quarto primo giorno dedicato all'università faceva parte dell'anno accademico 2012/2013, ovvero il mio (primo) anno di matricola nella facoltà di "Scienze della Comunicazione". Ebbene, qui credo di essermi superata in tutto e per tutto. Il giorno prima mi sono informata su come si svolgeva l'attività, ovviamente c'erano molti  pareri discordanti, quindi ho deciso di presentarmi, circa, tre ore prima. Infatti la lezione iniziava intorno alle 10 e io sono uscita di casa alle 7. 
Arrivata in facoltà, ovviamente non in centrale e in sanculazio, sono entrata alla ricerca dell'aula V. Precisamente aula V nel IV piano. Bene facile direte voi... per me no. Ero così rinco che non avevo notato che "aula 5" fosse scritto con il numero invece che con il numero romano, quindi son stata un'ora a vagare per i piani. Per poi uscire dalla facoltà e aspettare la flotta di studenti più furbi di me.

Insomma questi sono stati i miei primi giorni di scuola universitaria e devo dire che nessuno mi batte, soprattutto per le figure di merda!

3 commenti:

  1. Devo ammettere che, prima di iniziare l'università, i miei primi giorni di scuola non erano stati malaccio (a parte la mia immensa capacità di perdermi nei corridoi alla ricerca dell'aula, quello sempre LOL)

    All'università invece è una sofferenza continua. Cerca l'aula, lotta per la conquista del posto migliore, inquadra il prof, tenta di comprendere quale sia il programma, inquadra i compagni di corso ecc...
    Tra l'altro capisco che orrore sia il seguire completamente DA SOLI, circondati da sconosciuti che si conoscono e apparentemente adorano a vicenda...ho passato l'ultimo semestre così, è stato uno strazio D: Ma vabbè, per scienze della comunicazione si fa questo ed altro :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, le elementari/medie/superiori son facili... ma l'università. Ormai è di routine perdermi, e poi tre materie il primo semestre con tre (ovviamente) aule diverse, altre materie il secondo semestre, poi altre il secondo/terzo/quarto/quinto anno. Ma diamine, almeno fatele nello stesso posto... gli altri anni cambiavo persino edificio u.u

      Elimina
    2. guarda, io alla prima sessione dovevo dare un esame alle 8 in un'aula mai sentita nominare prima, sono arrivata in ritardo (per fortuna il prof era più in ritardo di me) dopo aver girato per il campus come un'idiota per quasi un'ora con l'impressione che mi stessero guardando TUTTI (il che probabilmente era vero, vista la mia aria sfranta e terrorizzata XD).

      Elimina