lunedì 21 luglio 2014

Caffè Caffè Caffè

Inizia una nuova settimana, inizia un lunedì. 
Allora ho pensato: "perchè non fare un post sulla mia ragione di vita quotidiana?".
Ed eccoci qui.

Alla mattina datemi il mio (primo) CAFFE' della giornata e nessuno si farà mai male! (o quasi).
"Il caffè è un amico, un amico che ti tiene sveglio, fa sta' più allegri e qualche volta evita i dispiaceri" - Café Express


Non ci posso vivere senza il caffè, è ormai una droga. Credo di essere dipendente come pochi. Caffeina a gogo.
Che sia fatto con la moka, che sia a cialde, che sia in bar classico o da Starbucks o da Piccadilly (e fidatevi, se siete in Spagna, la vostra unica risorsa di caffeina sono proprio questi due posti, se no, vi dovete bere H2O veramente sporca). 
Lo amo in tutte le versioni.

Piccola parentesi su Starbucks e Piccadilly
Ho scoperto dei tipi di caffè troppo buoni, in tanti gusti diversi, freddi o caldi, sceccherati o normali. Insomma, se per caso passate in questi posti, non andateci perchè son fighi (o almeno non solo per quello) e non prendetevi il classico Mocca che potete bere in qualsiasi scemo bar, ma prendetevi qualcosa del tipo il "Mocca Blanco" o alla vaniglia, o alla cannella, o al caramello, o nutelloso. 
Ci son mille e mille più gusti, io li ho provati praticamente tutti! Come non potevo provarli. 
Accompagnateli anche con un biscottone o un muffin, rigorosamente al cioccolato.
Ah! e cosa più importante: prendeteli take away!

Conosco davvero poche persone che non beve caffè o che proprio no gli gusta. Bisogna dire che su queste persone ho una brutta opinione, sbaglierò ovvio, ma allo stesso tempo riesco a colpire nel segno. Ovvero, tutte le persone che conosco (quelle poche) a cui non piace il caffè, scopro che son persone abbastanza complicate, per non parlare che si rivelano per stronzi o altro. 
Quindi diffidate di chi non beve caffè. Anche se certamente ci saranno delle eccezioni!

Da Wikipedia: "Seppure in tutta Italia l'uso del caffè sia fortemente influenzato da tradizioni locali e legato all'uso di nomi che possono variare di città in città, merita una menzione particolare la nomenclatura del caffè in uso a Trieste, del tutto differente da quella in uso nelle altre città".

Ebbene si, se arrivate a Trieste dovete studiare.
Il caffè da noi si beve in vari modi, tutti sconosciuti dall'altra parte del mondo (cioè del resto dell'Italia).
Personalmente penso che abbiamo il caffè più buono. Siamo i primi in quanto a vendita e qualità del caffè.
Vado fiera della mia città per molte cose, ma questa mi fa ingallare di brutto.
Consiglio: se andate in bar a Trieste ordinatevi un Capo in B, il TOP di tutti i caffè! Sicuramente non lascerete più la città, per questo e per altri motivi, ovvio.
(Forse dovrei fare un post su tutti i tipi di caffè di Trieste, come prenderlo e dove sono i bar più buoni e anche meno cari, così avete una guida per il futuro).

"Si cambia più facilmente religione che caffè" - Georges Courteline
Credo vivamente che questa citazione ci azzecchi. E aggiungerei: "si cambia più facilmente fidanzato/ragazzo/marito che caffè". Il caffè è per tutta la vita.

E ditemi. Voi cosa pensate del caffè. Come lo prendete. Come si fa sentire. Quanti ne bevete. Perchè non lo bevete ogni giorno e almeno 3 tazze/tazzine. Quando avete iniziato a bere.
Mi sembra che per esser mattina, ne ho bevuti già tanti e da come scrivo, avete capito che sono super agitata. 
Un'altra cosa. A me il caffè fa sonno (si sono un caso particolare) e quindi credo che mi butterò sul divano ad aspettare pomeriggio per bermene un altro accompagnato da un buon telefilm pomeridiano.
Categories: , , ,

13 commenti:

  1. Io col caffè ci lavoro :D
    Quindi puoi capire che ogni scusa per me è buona.
    Sono una vera drogata, ho perso anche il conto di quanti ne prendo! :)

    Comunque mi sono trasferità su blogspot :)
    http://www.parolecheportoconme.it/

    Ti abbraccio! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti invidio u.u anch'io voglio lavorare col caffè :3

      Elimina
  2. Quant'è bello vedere che esistono persone a cui piace il caffè, declinato in tutti i modi possibili! A me non piace solo il caffè "in sé", ma tutto ciò che è arricchito dal sapore del caffè - partendo dal cappuccino, per arrivare a frappuccini, gelati, tiramisù...TUTTO.
    Ma qua a Napoli il caffè è solo l'espresso con poco zucchero. Per carità, è anche la mia "versione" preferita, però è lecito avere voglia di qualcosa di diverso XD

    Oggi a cena ho avuto una discussione con mio padre perché si è aperto un nuovo bar di fronte al suo studio medico e i proprietari, per farsi pubblicità, gli hanno portato diversi tipi di caffè freddo (alla nocciola, alla nutella, al pistacchio ecc.). Ma "NON È CAFFÈ!" Ma sì che lo è XD Che poi a te non piaccia è un altro discorso, ma il caffè dentro c'è, ed è il sapore prevalente XD Vabbè, lasciamo stare che io sull'argomento caffè poi finisco per dare di matto LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altro giorno al mare ho preso un Ice Coffee troppo buono, gelato al caffè, caffè caldo e crema al caffè con panna. Volevo morire XD
      Il caffè ha mille forme diverso, tutto ciò secondo me è caffè. Qui da me invece c'è un dibattito in quanto i "vecchi" della città dicono che il vero caffè è quello nero, senza alcuna goccia di latte. Secondo me e molti altri giovani, il caffè è il classico Capo in B, ovvero con il latte e un po' di schiuma.
      Se dai di matto a quanti caffè sei??? XD

      Elimina
  3. Nero in B. E non sono triestina, mi sono soltanto imbattuta chissà come nel tuo blog e ora che ci penso mi manca così tanto questa città! (ragioni di "cuore"...)

    Detto questo, ti lascio una citazione u.u

    "Non ci sarebbe vita senza acqua perché senza acqua non si può fare il caffé. E senza il caffé vi avrei già uccisi tutti!" <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va la. E come l'hai scoperto il nero in B se non sei di Trieste??? XD mitica! Un punto a tuo favore.

      questa citazione va alla storia! Bellissima :3 grazie per avermela lasciata sul blog ^^

      Elimina
    2. Ho il moroso triestino :P

      Ho visitato per la prima volta Trieste a Marzo, ma già mi ero preparata per la nomenclatura dei caffé, per non farmi trovare impreparata u.u

      :)

      Elimina
    3. Grandissima ^^ doppio punto a tuo favore XD
      Allora penso che Trieste ti aspetti per le prossime tappe ;)

      Elimina
  4. ma io odio blogspot quando decide che deve darmi errore e cancellare i commenti chilometrici (perché ovviamente non succede mai quando scrivo una riga sola -_-)
    eniuei, dicevo che io sono una super amante del caffè e anche io nutro qualche dubbio su chi non lo apprezza! XD
    io ho cominciato prestissimo, appena ho potuto, tipo in prima media, e mi facevo almeno tre tazzine al giorno (perché la moka era da tre e mica potevo buttare via tutto quel bendidddddddio :3) ma è ovvio che più andando avanti con l'età più ho superato di gran lunga quel limite XD
    ora purtroppo il mio stomaco non lo regge più. Tragedia.
    Se mi azzardo a berne anche solo mezzo a stomaco vuoto l'effetto è quello di Ken Shiro che mi puntella lo stomaco con le sue dita possenti e poi me lo tiene in pugno tipo trofeo, per tutto il giorno -_-
    mentre se lo bevo dopo i pasti è praticamente certo che nel giro di qualche millisecondo dovrò fare una capatina al vuiccì u_u
    Insomma, non puoi capire che tristezza T_T ma forse questo mi sta permettendo di apprezzarlo molto di più.
    Ah, e ti consiglio di assaggiare anche il caffè che fanno giù in Calabria.. una BOMBA! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ti capisco. Io ho iniziato a fare il caffè al pomeriggio del sabato e della domenica per la mia famiglia e ogni volta avanzava, mica si può buttare no? quindi mi bevevo una tazzina, cavolo andavo alle elementari/inizio medie ancora. Ma non rinnego nulla!
      Anch'io per un periodo non lo reggevo, infatti ero andata in crisi, lo bevevo solo a casa e stavo male tutto il giorno, ma meritava. Poi non so, forse l'astinenza forzata in Spagna mi ha rimesso apposto lo stomaco e ora ne bevo a quantità industriale. Prova anche tu a fare un periodo di astinenza.
      Calabria. Sarà fatto! Prossima destinazione (anche se la prossima vacanza sarà in Puglia ;) la mia prima volta al SUD)

      Elimina
  5. Sono le 10.09 e pretendo il terzo caffe lavorativo!

    RispondiElimina